“Perciò la Scrittura dice: «Risvegliati, o tu che dormi, risorgi dai morti, e Cristo risplenderà su di te»”.
(Efesini 5:14)
Quando Gesù ha comandato a Lazzaro di risuscitare dai morti, come ha fatto Lazzaro a obbedire a quell’ordine? Giovanni 11:43 dice: “E, detto questo, gridò a gran voce: «Lazzaro, vieni fuori!». Quell’ordine era rivolto a un uomo morto. Il versetto successivo dice: “Allora il morto uscì, con le mani e i piedi legati con fasce e con la faccia avvolta in un asciugatoio. Gesù disse loro: «Scioglietelo e lasciatelo andare»”.
Come ha fatto Lazzaro? Come può un morto obbedire all’ordine di tornare in vita? La risposta qui sembra essere: l’ordine dato ha in sé il potere di creare una nuova vita. Obbedire a quel comando significa fare ciò che fanno le persone vive.
Tutto questo è molto importante. L’ordine di Dio: “Risuscita dai morti!” ha in sé il potere a cui noi dobbiamo ubbidire. Non ubbidiamo creando una nuova vita, ma ubbidiamo facendo ciò che i vivi fanno – Lazzaro per esempio, uscì. Risuscitò e andò verso Gesù. La chiamata di Dio crea una nuova vita. Noi rispondiamo a ciò che la chiamata ha creato.
In Efesini 5:14 Paolo scrive: “Risvegliati, o tu che dormi, risorgi dai morti, e Cristo risplenderà su di te”. Come fai a ubbidire all’ordine di svegliarti dal sonno? Se nella tua casa ci fosse del monossido di carbonio e qualcuno ti urlasse: “Presto! Svegliati! Esci fuori!” non ubbidiresti semplicemente svegliandoti, ma è il comando detto forte e chiaro che ti farebbe svegliare. Ubbidiresti facendo ciò che una persona già sveglia farebbe di fronte al pericolo. Ti alzeresti e lasceresti la casa il prima possibile. La chiamata ha suscitato il risveglio; e tu rispondi in base a ciò che la chiamata ha suscitato.
Credo che questa sia la spiegazione al perché la Bibbia dica cose paradossali riguardo alla nuova nascita; ovvero, che dobbiamo avere dei cuori nuovi, ma che è Dio che crea in noi dei cuori nuovi. Per esempio:
- Deuteronomio 10:16: “Circonciderete perciò il prepuzio del vostro cuore”.
- Deuteronomio 30:6: “L’ETERNO, il tuo Dio, circonciderà il tuo cuore”.
- Ezechiele 18:31: “Fatevi un cuor nuovo e uno spirito nuovo”.
- Ezechiele 36:26: “Vi darò un cuore nuovo e metterò dentro di voi uno spirito nuovo”.
- Giovanni 3:7: “Dovete nascere di nuovo”.
- 1 Pietro 1:3: “[Dio] ci ha rigenerati”.
Il modo in cui possiamo ubbidire al comandamento di rinascere è prima di tutto sperimentare il dono divino di vivere e respirare, e poi di fare ciò che le persone che vivono e respirano fanno – rivolgersi a Dio con fede, gratitudine e amore. Quando l’ordine di Dio arriva con il potere dello Spirito Santo che crea e converte, è esso stesso che ci dà la vita.