Colpi di mortaio contro l’ansia

“Non siate in ansietà per cosa alcuna, ma in ogni cosa le vostre richieste siano rese note a Dio mediante preghiera e supplica, con ringraziamento”.
(Filippesi 4:6)

 

Quando sono in ansia riguardo al fatto che il mio ministero possa essere vuoto o inutile, combatto l’incredulità con la promessa di Isaia 55:11. “Così sarà la mia parola, uscita dalla mia bocca: essa non ritornerà a me a vuoto, senza avere compiuto ciò che desidero e realizzato pienamente ciò per cui l’ho mandata”.

Quando sono in ansia perché sono troppo debole per fare il mio lavoro, combatto l’incredulità con la promessa di Cristo, “La mia grazia ti basta, perché la mia potenza è portata a compimento nella debolezza” (2 Cor. 12:9).

Quando sono in ansia per delle decisioni che devo prendere riguardo al futuro, combatto l’incredulità con la promessa, “Io ti ammaestrerò e ti insegnerò la via per la quale devi camminare; io ti consiglierò e avrò il mio occhio su di te” (Sal. 32:8).

Quando sono in ansia riguardo al dover affrontare degli oppositori, combatto l’incredulità con la promessa, “se Dio è per noi, chi sarà contro di noi?” (Rom. 8:31).

Quando sono in ansia per il benessere di coloro che amo, combatto l’incredulità con la promessa che se io, che sono malvagio, so come dare delle buone cose ai miei figli, quanto più “il Padre vostro, che è nei cieli, darà cose buone a quelli che gliele chiedono!” (Mat. 7:11).

Combatto al fine di mantenere il mio equilibrio spirituale con il promemoria che tutti coloro che hanno lasciato casa, fratelli, sorelle, madre, padre, figli o campi per amore di Cristo “[riceveranno] il centuplo ora, in questo tempo, in case, fratelli, sorelle, madre, figli e poderi, insieme a persecuzioni e, nel secolo a venire, la vita eterna” (Mr. 10:29-30).

Quando sono in ansia riguardo alla mia salute fisica, combatto l’incredulità con la promessa, “Molte sono le afflizioni del giusto, ma l’Eterno lo libera da tutte” (Sal. 34:19).

E mi affido a questa promessa con un tremito: “l’afflizione produce perseveranza, 4 la perseveranza esperienza e l’esperienza speranza. Or la speranza non confonde, perché l’amore di Dio è stato sparso nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato” (Rom. 5:3-5).

Condividi:

Tematiche: Ansia, Fedeltà di Dio, Grazia di Dio, Provvidenza di Dio


Meditazioni di John Piper | © Desiring God

Vuoi ricevere gli episodi giornalieri via email?

Iscriviti al podcast