Dieci risultati della risurrezione

“Se Cristo non è stato risuscitato, vana è la vostra fede; voi siete ancora nei vostri peccati”.
(1 Corinzi 15:17)

 

Qui di seguito ci sono 10 cose straordinarie dovute alla resurrezione di Gesù.

1) Un salvatore che non può più morire. “Sapendo che Cristo, essendo risuscitato dai morti, non muore più; la morte non ha più alcun potere su di lui” (Rom. 6:9).

2) Ravvedimento. “Il Dio dei nostri padri ha risuscitato Gesù, che voi uccideste, appendendolo al legno. Dio lo ha esaltato con la sua destra e lo ha fatto principe e salvatore per dare ad Israele ravvedimento e perdono dei peccati” (At. 5:30-31).

3) Nuova nascita. “Benedetto sia il Dio e Padre del Signor nostro Gesù Cristo, il quale nella sua grande misericordia ci ha rigenerati a una viva speranza per mezzo della risurrezione di Gesù Cristo dai morti” (1 Pt. 1:3).

4) Perdono per i peccati. “Se Cristo non è stato risuscitato, vana è la vostra fede; voi siete ancora nei vostri peccati” (1 Cor. 15:17).

5) Lo Spirito Santo. “Questo Gesù, Dio lo ha risuscitato; e di questo noi tutti siamo testimoni. Egli dunque, essendo stato innalzato alla destra di Dio e avendo ricevuto dal Padre la promessa dello Spirito Santo, ha sparso quello che ora voi vedete e udite” (At. 2:32-33).

6) Nessuna condanna per gli eletti. “Chi è colui che li condannerà? Cristo è colui che è morto, e inoltre è anche risuscitato; egli è alla destra di Dio, ed anche intercede per noi” (Rom. 8:34).

7) L’unione personale con Cristo e la sua protezione. “Io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell’età presente (Mat. 28:20).

8) La prova di un giudizio futuro. “[Dio] ha stabilito un giorno in cui giudicherà il mondo con giustizia, per mezzo di quell’uomo che egli ha stabilito; e ne ha dato prova a tutti, risuscitandolo dai morti” (At. 17:31).

9) Salvezza dall’ira futura di Dio. “Per aspettare dai cieli il suo Figlio che egli ha risuscitato dai morti, cioè Gesù, che ci libera dall’ira a venire” (1 Tess. 1:10; Rom. 5:9).

10) La nostra stessa resurrezione dai morti. “Sapendo che colui che ha risuscitato il Signore Gesù, risusciterà anche noi per mezzo di Gesù e ci farà comparire con voi” (2 Cor. 4:14; Rom. 6:4; 8:11; 1 Cor. 6:14; 15:20).

Condividi:

Tematiche: resurrezione di Gesù


Meditazioni di John Piper | © Desiring God

Vuoi ricevere gli episodi giornalieri via email?

Iscriviti al podcast