Dio ci fortifica tramite gli altri

“Simone, Simone, ecco, Satana ha chiesto di vagliarvi come si vaglia il grano. Ma io ho pregato per te, affinché la tua fede non venga meno; e tu, quando sarai ritornato, conferma i tuoi fratelli”.
(Luca 22:31-32)

 

Per quanto riguarda gli altri dieci apostoli (senza contare Giuda), Satana avrebbe vagliato anche loro.
Gesù ha pregato anche per loro?

Si, lo ha fatto, ma non ha chiesto al Padre di proteggere la loro fede nello stesso modo in cui aveva fatto per Pietro.

Dio ha spezzato l’orgoglio di Pietro e il suo fare affidamento su se stesso quella notte, durante l’agonia provocata dal vaglio di Satana, ma non lo ha lasciato andare. Lo ha cambiato, lo ha perdonato, ristabilito e ha rafforzato la sua fede. Da lì in poi la missione di Pietro era quella di fortificare gli altri dieci.

Gesù ha provveduto agli altri dieci provvedendo prima per Pietro. Colui che è stato fortificato diventa colui che fortifica gli altri.

C’è un’importante lezione qui per noi. Certe volte Dio si occuperà di te direttamente, rafforzerà la tua fede alle prime ore del mattino, ma, la maggior parte del tempo (possiamo dire dieci volte su undici), Dio rafforza la nostra fede attraverso qualcun altro.

Dio ci manda “un Simon Pietro” che ci dona giusto quella parola di grazia di cui avevamo bisogno per continuare nella nostra fede. Forse proprio una testimonianza di come “Il pianto può durare per una notte, ma al mattino erompe un grido di gioia” (Sal. 30:5).

La sicurezza eterna è un progetto comunitario. Ogni qual volta Dio incoraggia il tuo cuore con la promessa che durante il vaglio di Satana la tua fede non verrà meno, allora prendi quell’incoraggiamento e raddoppia la tua gioia portando lo stesso incoraggiamento ai tuoi fratelli e sorelle.

Condividi:

Tematiche: Chiesa


Meditazioni di John Piper | © Desiring God

Vuoi ricevere gli episodi giornalieri via email?

Iscriviti al podcast