Essere serviti servendo gli altri

“Accortosene, Gesù disse loro: «Perché discutete sul fatto che non avete pane? Non capite ancora e non intendete? Avete il vostro cuore ancora indurito?»”.
(Marco 8:17)

 

Dopo che Gesù ebbe sfamato sia i 5000 che i 4000 con solo pochi pani e pesci, i discepoli salirono su una barca senza abbastanza cibo per loro stessi.

Quando hanno iniziato a discutere della loro infausta situazione, Gesù ha detto: «Perché discutete sul fatto che non avete pane? Non capite ancora e non intendete?” (Mr. 8:17). Che cosa non avevano capito?

Non avevano capito che significato avevano gli avanzi, in altre parole, che Gesù avrebbe avuto cura di loro quando loro si sarebbero curati degli altri. Gesù dice:

“Quando spezzai i cinque pani per i cinquemila, quante ceste piene di pezzi avete raccolto?». Essi dissero: «Dodici». «E quando spezzai i sette pani per i quattromila, quanti panieri pieni di pezzi raccoglieste?». Ed essi dissero: «Sette». Ed egli disse loro: «Come, ancora non capite?»”. (Mr. 8:19-21)

Capire cosa? Gli avanzi.
Gli avanzi erano per coloro che avevano servito. Infatti, la prima volta c’erano stati dodici servitori ed erano avanzate dodici ceste (Mr. 6:43). La seconda volta erano rimaste sette ceste piene – il numero che simbolicamente indica la pienezza più abbondante.

Che cos’era che i discepoli non riuscivano a capire? Che Gesù avrebbe avuto cura di loro. Non potrai mai dare più di quanto dà Gesù. Quando spendi la tua vita per gli altri, i tuoi bisogni verranno soddisfatti.

Condividi:

Tematiche: Provvidenza di Dio, Servizio


Meditazioni di John Piper | © Desiring God

Vuoi ricevere gli episodi giornalieri via email?

Iscriviti al podcast