“Resistete al diavolo, ed egli fuggirà da voi”.
(Giacomo 4:7)
Più Satana appare reale nelle nostre giornate, e più preziosa diventa la vittoria di Cristo per coloro che credono in Lui.
Il Nuovo Testamento ci insegna che quando Cristo è morto ed è risorto, Satana è stato sconfitto. Gli è stato concesso un tempo di libertà limitata, ma il suo potere contro il popolo di Dio è spezzato e la sua distruzione assicurata.
- “Per questo è stato manifestato il Figlio di Dio: per distruggere le opere del diavolo” (1 Gv. 3:8).
- “Egli [Cristo] ebbe in comune le stesse cose, per distruggere, mediante la sua morte, colui che ha l’impero della morte, cioè il diavolo” (Eb. 2:14).
- “[Dio] avendo quindi spogliato le potestà e i principati, ne ha fatto un pubblico spettacolo, trionfando su di loro in lui” (Col. 2:15).
In altre parole, il colpo decisivo è stato dato al Calvario. Un giorno, quando il tempo di libertà limitata sarà finito, Apocalisse 20:10 dice che: “E il diavolo… fu gettato nello stagno di fuoco e di zolfo… e saranno tormentati giorno e notte, nei secoli dei secoli”.
Che cosa significa questo per coloro che seguono Gesù Cristo?
- “Ora dunque non vi è alcuna condanna per coloro che sono in Cristo Gesù” (Rom. 8:1).
- “Chi accuserà gli eletti di Dio? Dio è colui che li giustifica” (Rom. 8:33).
- “Né morte né vita né angeli né principati né potenze né cose presenti né cose future, né altezze né profondità, né alcun’altra creatura potrà separarci dall’amore di Dio che è in Cristo Gesù, nostro Signore” (Rom. 8:38-39).
- “Colui che è in voi è più grande di colui che è nel mondo” (1 Gv. 4:4).
- “Ma essi [i santi] lo hanno vinto per mezzo del sangue dell’Agnello e per mezzo della parola della loro testimonianza” (Ap. 12:11).
Perciò: “resistete al diavolo, ed egli fuggirà da voi.” Il diavolo è già stato sconfitto e a noi è stata data vittoria. Adesso il nostro compito è quello di vivere in questa vittoria e fare in modo che Satana conosca la sua sconfitta.