I cinque scopi della sofferenza

“Or noi sappiamo che tutte le cose cooperano al bene per coloro che amano Dio, i quali sono chiamati secondo il suo proponimento”.
(Romani 8:28)

 

Raramente conosciamo le micro ragioni delle nostre sofferenze, ma la Bibbia ci dice quali siano le macro motivazioni, in modo da sostenere la nostra fede.

È buono avere dei modi per ricordare alcune di esse, così che, quando veniamo improvvisamente afflitti da qualcosa, o abbiamo l’opportunità di aiutare gli altri nelle loro sofferenze, possiamo ricordarci alcune delle verità che Dio ci ha detto per aiutarci a non perdere la speranza.

Ecco elencate cinque tra le macro ragioni di Dio per le nostre sofferenze. Cerchiamo di ricordarne almeno 3 tra queste cinque:

Pentimento: La sofferenza può essere un modo, per noi e per gli altri, per smettere di desiderare qualsiasi altra cosa sulla terra più di Dio. Luca 13:4-5 dice:

“Oppure pensate voi che quei diciotto, sui quali cadde la torre in Siloe e li uccise, fossero più colpevoli di tutti gli abitanti di Gerusalemme? No, vi dico; ma se non vi ravvedete, perirete tutti allo stesso modo»”.

Dipendenza: La sofferenza può farci sperare in Dio soltanto e non nelle cose terrene che potrebbero salvarci la vita. 2 Corinzi 1:8-9 dice:

“Perché non vogliamo, fratelli, che ignoriate la nostra afflizione che ci capitò in Asia, come siamo stati eccessivamente gravati al di là delle nostre forze, tanto da giungere a disperare della vita stessa. Anzi avevamo già in noi stessi la sentenza di morte, affinché non ci confidassimo in noi stessi, ma in Dio che risuscita i morti”.

Giustizia: La sofferenza è il modo in cui il nostro amorevole Padre Celeste ci riprende, in modo da poter partecipare alla sua santità. Ebrei 12:6, 10-11 dice:

“perché il Signore corregge chi ama e flagella ogni figlio che gradisce […] Costoro infatti ci corressero per pochi giorni, come sembrava loro bene, ma egli ci corregge per il nostro bene affinché siamo partecipi della sua santità. Ogni correzione infatti, sul momento, non sembra essere motivo di gioia, ma di tristezza; dopo però rende un pacifico frutto di giustizia a quelli che sono stati esercitati per mezzo suo”.

Ricompensa: La sofferenza ci procurerà un’enorme ricompensa nel cielo che sarà almeno diecimila volte tanto qualsiasi perdita che abbiamo avuto sulla terra. Vedi 2 Corinzi 4:17:

“Infatti la nostra leggera afflizione, che è solo per un momento, produce per noi uno smisurato, eccellente peso eterno di gloria”.

Promemoria: La sofferenza ci ricorda che Dio ha mandato suo Figlio nel mondo a soffrire, in modo che le nostre sofferenze non fossero la condanna di Dio, ma piuttosto la sua purificazione. Filippesi 3:10:

“…per conoscere lui, Cristo, la potenza della sua risurrezione e la comunione delle sue sofferenze, essendo reso conforme alla sua morte”.

Condividi:

Tematiche: Sofferenza


Meditazioni di John Piper | © Desiring God

Vuoi ricevere gli episodi giornalieri via email?

Iscriviti al podcast