Passione per Dio e per la verità

“Che dire allora? Se alcuni sono stati increduli, la loro incredulità annullerà forse la fedeltà di Dio? 4 Non sia mai; anzi, sia Dio verace e ogni uomo bugiardo, come sta scritto: «Affinché tu sia giustificato nelle tue parole e vinca quando sei giudicato»”.
(Romani 3:3-4)

Il nostro interesse per la verità è un’espressione inevitabile del nostro interesse per Dio. Se Dio esiste, allora Egli è l’unità di misura di tutte le cose, e ciò che Egli pensa sulle cose diventa l’unita di misura di ciò che noi dovremmo pensare.

Non curarsi della verità significa non curarsi di Dio. Amare Dio appassionatamente vuol dire amare la verità appassionatamente. Mettere Dio al centro della tua vita significa mettere la verità al centro del tuo ministero. Ciò che non è vero non viene da Dio.

Rifletti su queste quattro serie di versetti biblici su Dio e sulla verità:

1) Dio è Verità

Romani 3:3-4 (Dio Padre): “Che dire allora? Se alcuni sono stati increduli, la loro incredulità annullerà forse la fedeltà di Dio? 4 Non sia mai; anzi, sia Dio verace e ogni uomo bugiardo”.

Giovanni 14:6 (Dio Figlio): Gesù gli disse: “Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me”.

Giovanni 15:26 (Dio Spirito): “Ma quando verrà il Consolatore che vi manderò dal Padre, lo Spirito di verità che procede dal Padre mio, egli testimonierà di me”.

2) Non amare la Verità distrugge eternamente

2 Tessalonicesi 2:8-12: “affinché siano giudicati tutti quelli che non hanno creduto alla verità”.

3) La vita cristiana si basa sulla conoscenza della Verità

1 Corinzi 6:15-17: “Non sapete voi che i vostri corpi sono membra di Cristo? Prenderò io dunque le membra di Cristo, per farne le membra di una prostituta? Così non sia. Non sapete voi che chi si unisce ad una prostituta forma uno stesso corpo con lei? «I due infatti», dice il Signore, «diventeranno una stessa carne». Ma chi si unisce al Signore è uno stesso spirito con lui”.

4) Il corpo di Cristo è costruito con l’amore per la Verità

Colossesi 1:28: “noi annunziamo, ammonendo e ammaestrando ogni uomo in ogni sapienza, per presentare ogni uomo perfetto in Cristo Gesù”.

 

Che Dio ci dia passione per Lui e per la verità.

Condividi:

Tematiche: Verità, Vita Cristiana


Meditazioni di John Piper | © Desiring God

Vuoi ricevere gli episodi giornalieri via email?

Iscriviti al podcast