“E consideriamo gli uni gli altri, per incitarci ad amore e a buone opere”.
(Ebrei 10:24)
Quando ti alzi la mattina, cosa dici a te stesso riguardo alle speranze che hai per quel giorno? Quando guardi dall’inizio alla fine di una giornata, cosa vuoi che accada che lasci una traccia del tuo passaggio?
Se dici: “non ragiono in questo modo, mi alzo e faccio ciò che devo fare”, allora ti stai tagliando fuori da uno dei mezzi principali della grazia, e da una fonte di guida, forza, fruttuosità e gioia. È chiaro nella Bibbia, così come anche in questo versetto, che Dio vuole che noi aspiriamo consapevolmente a qualcosa di significativo nei nostri giorni.
La volontà rivelata di Dio per te è che quando ti alzi la mattina non ti fai trasportare senza uno scopo per tutta la giornata permettendo solamente a delle semplici circostanze di dettare ciò che fai, ma che hai uno scopo ben preciso e che ti concentri su un certo tipo di proposito. Questo vale per tutti: bambini, adolescenti e adulti che siano single, sposati, vedovi, mamme e quant’altro.
Non avere scopi equivale a non avere vita. Le foglie morte nei parchi possono muoversi nello spazio più di ogni altra cosa, più dei cani e più dei bambini. Il vento, soffiando, le fa muovere. Dove il vento soffia, loro vanno. Fanno salti, piccole capriole, si impigliano alle reti e ai cancelli, ma non hanno nessuno scopo. Sono piene di moto, ma vuote di vita.
Dio non ha creato gli esseri umani a sua immagine per essere senza scopo, come foglie senza vita che vengono mosse nel giardino della vita. Ci ha creato per avere dei propositi – per avere un focus e un obiettivo per tutti i nostri giorni. Qual è il tuo scopo oggi?