Quando la ragione serve la ribellione

“Il pigro dice: «Là fuori c’è un leone; sarò ucciso per la strada»”.
(Proverbi 22:13)

 

Non mi aspettavo che questo proverbio dicesse proprio questo. Mi aspettavo che dicesse: “Il codardo dice: «Là fuori c’è un leone; sarò ucciso per la strada»”, ma dice “pigro” e non “codardo”. Perciò in questo caso l’emozione che controlla le persone è la pigrizia e non la paura.

Cosa ha a che fare la pigrizia con il pericolo di un leone nella strada? Non diciamo mica: “quest’uomo è troppo pigro per andare a fare il suo lavoro perché c’è un leone là fuori”.

Il punto è che il pigro crea delle circostanze immaginarie per giustificare il fatto di non compiere il proprio lavoro e perciò sposta lo sguardo dal vizio della sua pigrizia al pericolo dei leoni. Nessuno potrà mai approvare il suo stare a casa tutto il giorno a motivo della sua pigrizia.

Una profonda verità biblica che abbiamo bisogno di sapere è che i nostri cuori sfruttano le nostre menti per giustificare ciò che il nostro cuore vuole. Ovvero, i nostri desideri più profondi precedono il funzionamento razionale delle nostre menti e persuadono la mente a percepire e pensare in un modo che faccia sembrare i desideri buoni e giusti.

Questo è ciò che sta facendo il pigro. Desidera profondamente stare a casa e non lavorare, ma non c’è una buona ragione per stare a casa. Perciò cosa fa? Cerca di vincere suoi propri desideri non buoni? No, piuttosto, usa la propria mente per creare circostanze non reali che giustifichino il suo desiderio.

Fare il male che amiamo ci rende ostili alla luce della verità. In questa condizione, la mente diventa una fabbrica di mezze verità, di equivoci, cavilli, pretesti e bugie – qualsiasi cosa pur di proteggere i cattivi desideri del cuore dal venire scoperti e distrutti.

Riflettiamo su questo e ricerchiamo la saggezza.

Condividi:

Tematiche: Saggezza


Meditazioni di John Piper | © Desiring God

Vuoi ricevere gli episodi giornalieri via email?

Iscriviti al podcast