Abbracciare Gesù

“Questo infatti è l’amore di Dio: che noi osserviamo i suoi comandamenti; e i suoi comandamenti non sono gravosi. Poiché tutto quello che è nato da Dio vince il mondo; e questa è la vittoria che ha vinto il mondo: la nostra fede”.
(1 Giovanni 5:3-4)

 

Il pastore e teologo del Settecento Jonathan Edwards ha dovuto lottare con questo testo e ha concluso che: “la fede salvifica implica… amore… il nostro amore per Dio ci dà la forza di superare le difficoltà che ci sono nel rispettare i comandamenti di Dio – ciò dimostra che l’amore è il fattore principale nella fede salvifica, è vita e potere di essa e produce effetti davvero importanti”.

Penso che Edwards abbia ragione e che molti testi della Bibbia supportino quello che dice.

Un altro modo per dirlo è che la fede in Cristo non è solo annuire a ciò che Dio è per noi, ma soprattutto abbracciare tutto ciò che è per noi in Cristo. “La vera fede abbraccia Cristo in qualsiasi modo le Scritture lo presentino ai poveri peccatori”. Questo modo di “abbracciarlo” dimostra il nostro amore per Lui – un amore che lo ritiene il tesoro più importante, al di sopra di ogni altra cosa.

Perciò non c’è contraddizione tra 1 Giovanni 5:3, che dice che il nostro amore per Dio ci dà la capacità di ubbidire ai suoi comandamenti, e il versetto 4, che esprime come la nostra fede vince sugli ostacoli di questo mondo, i quali vorrebbero impedirci di obbedire ai comandamenti di Dio. L’amore per Dio e per Cristo è implicito nella fede.

Il versetto 5 definisce la fede che obbedisce come quella di “colui che crede che Gesù è il Figlio di Dio”. Questa fede abbraccia Gesù Cristo come la persona divina e gloriosa che egli è realmente. Non si tratta semplicemente di annuire alla verità che Gesù è il figlio di Dio, perché anche i demoni credono questo (Mat. 8:29). Credere che Gesù sia il Figlio di Dio vuole dire “abbracciare” il significato di quella verità – ovvero, essere soddisfatti con Cristo come Figlio di Dio e con tutto ciò che Dio è per noi in Lui.

“Figlio di Dio” significa che Gesù è la persona più importante nell’universo, assieme al Padre. Perciò, tutto ciò che ha insegnato è vero, tutto ciò che ha promesso sarà stabile per sempre e la sua grandezza, che soddisfa così immensamente l’anima, non cambierà mai.

Credere che Gesù sia il Figlio di Dio, perciò, vuol dire fare tesoro di tutto ciò ed esserne pienamente soddisfatti.

Condividi:

Tematiche: Fede, Gioia, Ubbidienza


Meditazioni di John Piper | © Desiring God

Vuoi ricevere gli episodi giornalieri via email?

Iscriviti al podcast