Misericordia per questo giorno

“È una grazia dell’Eterno che non siamo stati interamente distrutti, perché le sue compassioni non sono esaurite. Si rinnovano ogni mattina; grande è la tua fedeltà”.
(Lamentazioni 3:22-23)

 

La misericordia di Dio si rinnova ogni mattina ed è sufficiente per l’intera giornata.

Ecco perché tendiamo a disperarci quando pensiamo che dobbiamo affrontare le difficoltà del domani sulla base delle risorse di oggi. Dio vuole che sappiamo questo: non c’è bisogno di disperarci. La misericordia che ci è stata donata oggi è per i problemi di oggi. Quella che ci verrà donata domani, per i problemi di domani.

Talvolta ci chiediamo se la misericordia ci sosterrà durante i periodi di dura prova. Sì, sarà così. “Se siete vituperati per il nome di Cristo, beati voi, poiché lo Spirito di gloria e lo Spirito di Dio riposa su di voi; da parte loro egli è bestemmiato, ma da parte vostra egli è glorificato” (1 Pt. 4:14). Quando l’insulto arriva, arriva anche lo spirito di gloria. È successo anche a Stefano, mentre veniva lapidato; e accadrà anche a te. Quando lo Spirito e la gloria sono richiesti, allora arriveranno.

Nel deserto la manna veniva data una volta al giorno. Non la si poteva conservare e accumulare. È nello stesso modo che dobbiamo dipendere dalla misericordia di Dio. Non riceveremo oggi la forza di cui abbiamo bisogno per sopportare i pesi di domani. La misericordia di oggi ti viene data per i problemi di oggi.

Domani le compassioni di Dio saranno rinnovate. “Fedele è Dio dal quale siete stati chiamati alla comunione del suo Figlio Gesù Cristo, nostro Signore” (1 Cor. 1:9).

Condividi:

Tematiche: Misericordia di Dio


Meditazioni di John Piper | © Desiring God

Vuoi ricevere gli episodi giornalieri via email?

Iscriviti al podcast