Da dove viene il nostro conforto?

“Ma essi gridarono: «Via, via, crocifiggilo». Pilato disse loro: «Crocifiggerò il vostro re?». I capi dei sacerdoti risposero: «Noi non abbiamo altro re che Cesare». Allora egli lo diede nelle loro mani affinché fosse crocifisso. Ed essi presero Gesù e lo condussero via”.
(Giovanni 19:15-16)

 

L’autorità di Pilato di poterlo crocifiggere non ha spaventato Gesù. Perché?

Non perché Pilato stesse mentendo, o perché non avesse veramente l’autorità di poterlo crocifiggere. Infatti lo ha crocifisso. La sua autorità non impauriva Gesù perché era un’autorità derivata. Gesù disse “Tu non avresti alcun potere su di me se non ti fosse dato dall’alto” (v.11): Il che significava che c’era davvero un’autorità. Né più, né meno.

Allora come faceva tutto questo a non essere intimidatorio? Pilato non solo aveva autorità di uccidere Gesù, ma quella autorità gli era stata data da Dio.

Questo non aveva spaventato Gesù perché l’autorità di Pilato su di Lui era subordinata all’autorità di Dio su Pilato. Gesù viene confortato in questo momento non perché la volontà di Pilato non avesse potere, ma perché la volontà di Pilato era “guidata”. Non perché Gesù non fosse nelle mani di Pilato, ma perché Pilato era nelle mani di Suo Padre.

Ciò significa che il nostro conforto non viene dalla mancanza di pericolosità dei nostri nemici, ma dalla totale sovranità di Dio su di loro.

Questo è il punto cruciale di Romani 8:35-37: la tribolazione, l’angoscia, la persecuzione, la fame, la nudità, il pericolo, la spada non possono separarci dall’amore di Cristo perché “in tutte queste cose, noi siamo più che vincitori, in virtù di colui che ci ha amati”.

Pilato (e tutti gli avversari di Gesù – così come i nostri) avevano in mente il male, ma Dio aveva in mente il bene (Gen. 50:20). Tutti i nemici di Gesù avevano l’autorità (data da Dio) di “per fare tutte le cose che la tua [di Dio] mano e il tuo consiglio avevano prestabilito che avvenissero” (At. 4:28). Essi peccarono, ma attraverso il loro peccato, la salvezza di Dio veniva messa in atto.

Perciò, non lasciamoci intimidire dai nostri avversari, che possono uccidere solo il corpo. Non solo perché questa è l’unica cosa che possono fare (Lc. 12:4), ma anche perché ciò che accade è sotto la mano attenta del nostro Padre Celeste.

“Cinque passeri non si vendono forse per due soldi? Eppure neanche uno di essi è dimenticato davanti a Dio. Anzi, persino i capelli del vostro capo sono tutti contati; non temete dunque, voi valete più di molti passeri” (Lc. 12:6-7).

Pilato ha autorità. Erode ha autorità. I soldati hanno autorità. Satana ha autorità.

Nessuno di loro è indipendente: tutta la loro autorità è derivata e tutta la loro autorità è subordinata al volere di Dio. Perciò non abbiate timore. Siete preziosi per il vostro sovrano Padre Celeste. Immensamente più preziosi degli uccelli del cielo.

 

Condividi:

Tematiche: Sovranità di Dio


Meditazioni di John Piper | © Desiring God

Vuoi ricevere gli episodi giornalieri via email?

Iscriviti al podcast